30 ottobre- Acceptance and Commitment Training con gli operatori

Flessibilità psicologica, valori e relazione con le persone con disturbi del neurosviluppo e autismo

Con Giovanni Miselli e Chiara Rosalia Paci
A cura di Ass. Comunità Mamré Onlus

Destinatari: preferibilmente rivolto a educatori, psicologi, fisioterapisti, infermieri, insegnanti.

Quando: 30 ottobre,  dalle 14 alle 18.

Dove: RSD Firmo Tomaso, Via Volta 23 Villa Carcina (BS).

Costo: la quota d’iscrizione di € 60,00 sarà finanziata dalla piattaforma come borsa di studio per i futuri volontari, grazie alle partnership di Associazione Comunità Mamré alla piattaforma. Richiedi la borsa di studio compilando il form entro il 22 ottobre, daremo risposta in pochi giorni. Il corso è a numero chiuso, così come le borse di studio messe a disposizione.

VAI ALLA COMPILAZIONE ON LINE del form per richiedere la borsa di studio

oppure SCARICA LA VERSIONE WORD e spediscila via mial a opmamre@gmail.com

Per informazioni
> sul corso Dott.ssa Cristina Gasparotti: formazione@ambulatoriraphael.it
> richiesta borse di studio: tel. 3383853762, e-mail opmamre@gmail.com

Introduzione
Gli operatori che lavorano con persone con disabilità intellettiva, autismo, demenza si trovano a sperimentare elevati livelli di stress lavoro correlato e burnout. Questi sono collegati al contesto in cui lavorano gli operatori, in particolare alla difficoltà nella relazione con gli utenti e agli elevati livelli di evitamento esperienziale, utilizzato come srtategia di fronteggiamento (Devereux et al., 2009; Hastings et al. 2010).
In questo workshop verranno presentati dati e modelli di intervento breve basati sull’Acceptance and Commitment Training provenienti da varie esperienze italiane e internazionali che mostrano come questo possa essere un approccio efficace per il sostegno degli operatori. Gli interventi basati sull’ACT aiutano gli operatori a incrementare l’accettazione, le abilità di mindfulness e le scelte consapevoli nella direzione dei propri valori, riducendo i livelli di stress percepito e riportando gli operatori in contatto con gli aspetti personali importanti nel proprio lavoro.
Il workshop sarà teorico, esperienzale (esercizi di mindfulness ed esperienziali a coppie o in piccoli gruppi) e pratico.

Qui puoi scaricare la locandina

Partecipa, condividi...
  •  
  • 16
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    16
    Shares