Le interviste ai servizi e agli operatori della rete Magazzino Diffuso, la prima
- 28 Giugno 2023
- OPmamre
- 0 Comment
Oggi parliamo con Patrizia Schioppetti, che ci presenta il Mercatino Solidale Magnolia di Fondazione Mamré; un progetto a valenza sociale oltre che ambientale.
Gli obiettivi di Magnolia sono molteplici: l’inclusione di persone con disabilità, rimettere in circolo beni che rischiano di venir buttati riducendo il loro impatto; offrire a costi abbordabili prodotti a quelle famiglie che potrebbero aver difficoltà a procacciarli a costi di mercato.
Lo stabile erano gli uffici e locali di servizio del cotonificio che si trova di fronte a Magnolia. Era inutilizzato da tanto tempo. E’ stata un’azione anche di rigenerazione urbana. Lo spazio però non é molto grande e questo non permette di stoccare arredi di grandi dimensioni; è la maggiore criticità. Riusciamo invece ad accogliere più facilmente oggettistica, vestiti e prodotti di piccole dimensioni.
Il primo partner del progetto è stato il Comune di Calcinato che ha messo a disposizione lo spazio a fronte di un nostro investimento per la messa a norma dell’edificio; i ragazzi che collaborano in modo sistematico vengono al mercatino dalle Comunità della Fondazione per dare loro uno sbocco relazionale e un contesto di apprendimento; abbiamo poi collaborato con Cooperativa La Mongolfiera per il loro Servizio di Formazione all’Autonomia; con Cooperativa Tempo Libero per un utente richiedente protezione internazionale; Caritas parrocchiale per famiglie in difficoltà e Cooperativa La Sorgente. Sono state tutte esperienze molto positive.
Un messaggio alla cittadinanza: “Le realtà del terzo settore abbisognano del volontariato, è una risorsa importante che permette di portare avanti dei progetti, Il mio messaggio è un invito a dedicare del tempo. Nel terzo settore ci sono tanti ambiti nei quali potersi impiegare donando il proprio tempo, risorse ed e relazioni. E’ un’esperienza che da molto. Far del bene, fa bene!”

Magazzino Diffuso